Chi Siamo

benvenuti

Siamo qui per voi

Ilaria, Lara e Giampaolo gestiscono la proprietà di Terre di Baccio dal 2007, rappresentandone l’anima e lo spirito. Un’anima aperta e internazionale che ogni anno accoglie migliaia di persone provenienti da tutto il mondo e di qualsiasi cultura.
Dalla loro visione nasce Terre di Baccio, un bellissimo Relais nel Chianti, azienda agricola e ristorante.

Ilaria

Una passione per il design, l’arredamento, il restauro di mobili antichi e il vino. Al vostro arrivo vi condurrà alla scoperta del casale, dei suoi ambienti e della sua storia e, nei panni di sommelier, vi accompagnerà nelle degustazioni di vino in cantina.

Giampaolo

Agronomo di formazione e per passione, è l’artefice dell’immenso giardino che circonda il casale e che farà da cornice alle vostre vacanze. Come grande conoscitore del territorio, saprà consigliarvi le mete migliori per passeggiate ed escursioni.

Lara

Da oltre dieci anni alla guida del ristorante La Terrazza, vi accoglierà facendovi sentire a casa, consigliandovi personalmente piatti e abbinamenti, e curando ogni dettaglio della vostra tavola.

chi siamo-origini

origini

La Storia di Un Nome

La storia di Terre di Baccio affonda le sue radici in un passato lontano che pure è visibile ancora oggi grazie all’accurato lavoro di restauro che ha preservato le caratteristiche architettoniche originali del casale. Documenti risalenti al 1500 (Mappa dei Capitani di Parte, XVI sec., Popolo di S. Andrea a Monte Gonzi, Archivio di Stato di Firenze) individuano il Casale con l’indicazione di Baccio Zati, Messere di antica e nobile famiglia fiorentina. Dopo vari passaggi di proprietà, alla fine del XX secolo, il Casale con i suoi terreni entrò a far parte della Fattoria di Vitigliano, una delle aziende agrarie più importanti del tempo che si estendeva da Greve in Chianti fino a Panzano per centinaia di ettari.

I proprietari attuali hanno deciso di valorizzare l’antica storia di questo posto dando nuova vita all’edificio in pietra oggi intimo Relais nel Chianti, recuperando la sua conformazione originale e riportando alla piena produttività i terreni dell’azienda che, in onore del suo primo proprietario, è stata chiamata Terre di Baccio.

chi siamo – famiglia

le radici

IL NOSTRO STILE

La famiglia proprietaria di Terre di Baccio ha origini fiorentine, andaluse e guatemalteche. L’unione di queste diverse identità è rappresentata nello stemma che racchiude i simboli di ogni cultura (i colori bianco e verde dei due quartieri storici di Firenze, le tre colombe bianche del Casato andaluso Garcia Granados e i cinque vulcani del Guatemala).
La fusione dei diversi stili è ben visibile in tutti gli ambienti del Relais Terre di Baccio dove la pietra, il cotto, le vecchie travi in legno e altri materiali originali della struttura, convivono con oggetti d’arredo, mobili e tessuti prodotti a mano dagli artigiani del Guatemala. Un mix di materiali, colori e dettagli che rendono ogni camera e appartamento un ambiente originale e unico.
Da questo abbraccio tra culture e dalla passione per l’arte dell’accoglienza nasce il Relais Terre di Baccio, immerso nella dolce campagna del Chianti.
Booking online by Hotel.BB